Più Sani

L’osteoartrosi è una malattia cronica frequentemente causa di inabilità.
In Italia ne sono affetti almeno 4 milioni di soggetti.

I principali fattori predisponenti dell’artrosi sono:

  • Età
  • Familiarità
  • Attività fisica stressante per le articolazioni
  • Disturbi endocrini
  • Esiti di infortuni ed interventi chirurgici
  • Obesità e sovrappeso

Obesità e sovrappeso determinano un elevato rischio di insorgenza di patologie osteoarticolari perché favoriscono la comparsa di stati infiammatori e problematiche meccaniche:

  • Il tessuto adiposo produce una serie di sostanze ad azione infiammatoria (citochine, leptina, adiponectina) che alterano i processi biologici della cartilagine, determinando patologie artrosiche.
  • L’eccessivo carico nei soggetti obesi o in sovrappeso comporta una maggiore e precoce usura della cartilagine articolare da cui origina l’artrosi.

Le articolazioni più a rischio sono il ginocchio e l’anca. I soggetti in condizioni di eccesso ponderale hanno in media 16,5 volte in più la probabilità di sviluppare patologie artrosiche a carico del ginocchio, mentre il rischio di artrosi dell’anca è 1,7 volte maggiore nei soggetti che hanno BMI >28.

obesità, sovrappeso e artrosi osteoarticolare - Lineapiufacile
obesità, sovrappeso e artrosi osteoarticolare - Lineapiufacile

Il trattamento precoce di sovrappeso e obesità permette di ottenere una riduzione della incidenza di patologie osteoarticolari e la riduzione del numero di procedure chirurgiche ad esse correlate.

Una adeguata preparazione dei pazienti destinati alla Chirurgia (protesi ginocchia e anca) migliora l’esito delle procedure chirurgiche e riabilitative.

Il calo di peso nei soggetti in sovrappeso e obesi ha un importante ruolo nella prevenzione e nella cura delle patologie osteoarticolari.

Una riduzione del 5% del BMI è in grado di determinare una significativa riduzione del dolore e della inabilità.

Il trattamento dietetico chetogenico rappresenta un valido strumento per ottenere in tempi rapidi risultati significativi.